FAQ

Elenco delle possibili Domande Frequenti che rispondono al 90% dei dubbi. Nel caso non trovaste qui la risposta, potete chiedere nella shout a lato o contattandomi via mail. Lo so, le domande sono molte e le righe da leggere tante, ma se vi è impossibile leggere anche queste 4 righe, come posso sperare che leggiate i sub che facciamo?

Perché fate le serie che fate?
Perché seguiamo le regole del fansub: fare serie inedite che difficilmente arriveranno in Italia, e che riteniamo sia giusto far conoscere anche al pubblico italiano.

Perché non fate le serie che vi dico io?
Perché per quanto rispettiamo ed ascoltiamo le richieste di chi scarica i nostri episodi, è importante che chi lavori nel gruppo faccia le serie che più ama. In questo modo il risultato è nettamente superiore.

Perché non fate le serie che sono già famose?
Perché non avrebbe senso riempire il web dell'ennesima, sovrabbondante, ed inutile versione delle serie più famose, che nella maggior parte dei casi sono già edite in Italia, ed andrebbero perciò contro il senso base del fansub. E poi a quelle ci pensano già i tanti bimbiminkia italiani, perché contrastarli?

Perché ignorate le serie presenti in Italia?
Perché compito del fansub è presentare agli italiani serie inedite, che nella maggior parte dei casi non vedranno mai la luce nel nostro territorio. Una volta che una serie viene acquistata per il mercato italiano, le versioni fansubbate vengono ritirate dal web. Quindi non ha senso sottotitolarle di nuovo. È giusto e doveroso, al contrario, contribuire alla serie acquistando dvd e/o blu-ray appena disponibili.

Come posso scaricare il vostro Download diretto?
Ogni episodio, sotto il logo, ha il link "Download diretto". Cliccandoci sopra verrete mandati sulla pagina di Megaupload: qui basta aspettare che il conto alla rovescia raggiunga lo zero per poi cliccare su Download e scaricare senza problemi.
Nel caso cliccando su "Download diretto" la pagina di Megaupload dica che non è al momento disponibile, basta ricaricare diverse volte la pagina e ripetere il procedimento.

Come posso scaricare da quel "Torrent"?
Per scaricare con i torrent, hai bisogno di programmi adatti, come ad esempio uTorrent. Per scaricare questo e programmi simili, basta cercare su google.it, e vedrete che è facile trovarlo. Una volta installato, basta aprire il file presente cliccando su "Torrent" ed il download inizierà senza attesa.

Voglio prendere le vostre serie e metterle dove mi pare. Posso?
No! Negli ultimi mesi sono successe cose tra fansub e sfruttatori sul quale preferisco sorvolare. Per avere però un controllo maggiore dei nostri file, è meglio che i link download e torrent rimangano solo su queste pagine. Se qualcuno volesse creare delle pagine per le nostre serie da altre parti, la risposta è semplice: nella pagina che creerete, invece dei download dovrete mettere solo il link a questo blog. Altrimenti niente, ed amici come prima.

Voglio riuppare i vostri file. Perché non devo?
Perché esigiamo di avere il controllo sui file che rendiamo disponibili. Nel difficile caso che una nostra serie divenga disponibile in Italia, noi ci adopereremo per ripulire il web da tutti i link esistenti che permettano il download di quegli episodi. Ed è nettamente più facile togliere solo una volta i nostri file, che andare alla ricerca di chi, fregandosene delle regole, li ricarica più volte spacciandoli per propri.

Neanche quando non funzionano più?
Nel caso un download non funzioni più o porti a pagine errate, invece di ricaricarlo vi basta indicarlo con un commento, sul Tagbox o via e-mail, e lo staff provvederà alla correzione. Mai scegliere di ricaricare un episodio.

Come posso dimostrare la mia gratitudine?
Lavorare costantemente sul fansub è dura, ed ogni dimostrazione di gratitudine da parte di chi scarica permette allo staff di lavorare con maggiore entusiasmo e convinzione. Anche un semplice ringraziamento tra i commenti può aiutare tantissimo, ma anche far sentire la propria opinione tramite shout è utilissimo. Non scaricate soltanto, uscite dalla massa e fatevi sentire!

Cosa faccio se trovo un errore in un vostro episodio?
Lo segnalate. Dove? Potete farlo via commento o via TabBox, anche se la scelta migliore sarebbe indicarlo tramite mail al sottoscritto, indicando errore, episodio e possibilmente il minuti in cui compare. In questo modo verrà corretto il più celermente possibile.

Come devo fare per fare episodi con voi?
Anche qui, la scelta migliore è mandarmi una mail, indicando il ruolo in cui vorresti applicarti. Riceverai in questo modo una risposta contenente un piccolo test per vedere la tua preparazione e la tua serietà.

Quanto mi pagate?
Zero. Il fansub è un lavoro amatoriale, e come tale non è a scopo di lucro. Se stai cercando un lavoro, qui otterrai soltanto tanta soddisfazione. Per fare soldi dovrete scegliere altre strade che non passano da qui.
Per questo è richiesta massima serietà e voglia di fare.


Ultima revisione: 10/10/2010